Diritto di Recesso
13. Diritto di recesso
13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo AC2 srls Via Monforte, 25 – 86100 Campobasso, Ovvero a mezzo posta elettronica all’e-mail reclami@ac2-knives.com, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo su indicato entro le 48 (quarantotto) ore successive o tramite posta elettronica certificata della società.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, con tutti gli accessori e senza essere stato usato.
13.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o su commissione chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del cod. cons.
13.6. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese di spedizione, le spese di restituzione del bene al Fornitore, eventuali dazi e fermi doganali. In caso di esercizio del diritto di recesso su bene acquistati con “spedizione gratis”, l’acquirente sarà comunque tenuto a pagare le spese di spedizione, le spese di spedizione per la restituzione del bene al fornitore ed eventuali dazi e fermi doganali. Per ordini di più oggetti è accettato l’esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente anche per parti dell’ordine, l’acquirente sarà comunque tenuto a pagare per la restituzione del bene al fornitore ed eventuali costi doganali e di fermo, e le spese di spedizione, qualora il costo dell’articolo reso sia tale da far perdere il beneficio della spedizione gratuita come meglio indicato nella pagina informativa all’interno del sito, e sempre le spese di spedizione per la restituzione del bene al fornitore ed eventuali costi doganali e di fermo.
13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente con eccezione delle spese di spedizione, costi doganali sostenuti ecc entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce e dopo aver accertato l’integrità della stessa.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente manifesta la volontà di avvalersi dell’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.